lunedì 14 ottobre 2013

Riparazione sedia 1:1

Buongiorno a tutti,

 oggi non sono nella scala 1:12, ma in quella 1:1!
In sala da pranzo ho una coppia di poltroncine di skai nere che avevo trovato nell'ufficio di un cantiere navale in dismissione.Niente di prezioso, ma a me piace il modernariato.
Per farla breve, mi si è rotta una delle poltroncine. Il problema non poteva essere risolto con un po' di colla e due chiodi, perchè la gamba era tenuta al sedile con una grossa vite che, arrugginitasi, si era spaccata di netto...disastro! Le mie competenze non erano all'altezza della situazione e non volevo spendere per la riparazione più del valore di tutta la sedia!!!!

Per fortuna un restauratore che conosco mi ha dato due indicazioni preziose, e, dopo averle...
.


..... attentamente considerate, mi sono messa all'opera....


- praticare due fori, con un trapano, nella gamba staccata. Ma come tenerla ferma e fare i due fori nello          stesso momento? eureka! fissandola alla gamba di un'altra sedia con due fascette di plastica!!!


- avvitare due lunghe viti.... e per togliere le teste delle viti? 


- fissare la gamba con un morsetto e segare le teste con un seghetto da ferro.
  ma il bello è stato "come sapere dove fare esattamente i buchi corrispondenti nel sedile?" 
  beh, sporcando con un po' di vernice la punta delle due viti e con queste segnare i punti corrispondenti sul sedile!....procedere  quindi con il trapano e unire i pezzi 
 con un po' di colla, "Santo Vinavil"!


:          ......et   voila,!              
La prossima sarà..... ri-tappezzarle!

Arrivederci ad allora....

Nessun commento: